Sei qui: Home Presentazione

Mensa - Presentazione

PDF  Stampa  E-mail 

La gestione della Mensa Scolastica ha avuto inizio il 28 maggio 2007.

Il Servizio si svolge preparando i pasti in ognuno dei quattro plessi scolastici:

 

  • Spoltore Capoluogo;
  • Villa Raspa;
  • Santa Teresa;
  • Caprara.

I pasti erogati giornalmente sono quelli approvati dal Dipartimento di Prevenzione AUSL Pescara Ufficio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

 

Sono state compilate liste settimanali variate e ricche per consentire diversità e completezza nell’apporto di tutti i componenti nutrizionali.

 

Il Servizio di Mensa Scolastica è esteso anche alla preparazione di pasti per bimbi celiaci e con intolleranze alimentari varie, previa produzione da parte degli interessati di certificati medici.

 

Il menu è sempre a disposizione di tutti presso i plessi scolastici, gli uffici della SpoltoreServizi S.r.l. e sul sito internet www.spoltoreservizi.it, in modo da consentire ai genitori di seguire al meglio l’alimentazione dei propri figli.

 

La “squadra di cucina” è oggi costituita da 10 addetti (4 cuochi e 6 aiuto cuochi) che garantiscono una perfetta efficienza sia nella preparazione dei pasti che nella loro distribuzione, con ridotti tempi di attesa dei tanti bimbi utenti.

 

La Società ritiene importante la formazione del personale in un’ottica di continuo aggiornamento da parte degli operatori, e in tale direzione, il nostro personale mensa, ha seguito il Corso di Formazione sulle Intolleranze Alimentari dal 13 al 20 marzo 2008 svolto dalla AUSL di Pescara Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

 

Al fine di snellire le pratiche amministrative, grazie alla disponibilità del Comune di Spoltore, si è istituito un sistema di gestione che, con la consegna di una tessera elettronica ricaricabile (tipo bancomat) ad ogni alunno, permette di acquistare il pasto.

 

La prenotazione viene effettuata dai genitori dei bambini con una semplice “strisciata” del tesserino attraverso un POS posto presso ogni mensa, è poi il sistema che provvede automaticamente alla trasmissione delle informazioni al data-base centrale.

 

I dati acquisiti vengono utilizzati sia dalle cucine, per procedere alla preparazione di pasti, sia dal terminale per scalare ed aggiornare il credito per ogni alunno.

 

Tale sistema ha permesso di sostituire i buoni pasto in forma cartacea e recuperare efficienza grazie all’eliminazione dei problemi di conteggio.