Manutenzione strade e edifici pubblici

Il 3 maggio 2018 è stato stipulato il contratto che disciplina i rapporti tra il Comune di Spoltore e la SpoltoreServizi Srl per l’affidamento del servizio di Manutenzione Strade, Immobili Comunali, Segnaletica Stradale e Servizio di Pronto Intervento.

Il servizio di Manutenzione Strade, Immobili e Segnaletica Stradale è molto articolato e riguarda la manutenzione stradale della pavimentazione (bituminosa, ghiaiosa, in mattoni, ecc.), l’otturazione delle buche, la sistemazione di marciapiedi, cordoli, chiusini, pozzetti, caditoie e griglie;

 

Inoltre, viene garantita la manutenzione degli immobili di proprietà del Comune (quali Scuole, Palestre, Centri di Aggregazione, Centri civici, Alloggi popolari, Parchi e Giardini, Fontane Pubbliche). I servizi relativi alla manutenzione degli edifici pubblici riguardano nello specifico la sostituzione di vetri rotti su infissi in genere, le controsoffittature, la riparazione localizzata di manti impermeabili e coperture con tegole, la sistemazione di pavimenti, rivestimenti e fondi di posa, e, in generale, opere edili per il ripristino di parti di elementi e finiture dell’involucro edilizio esistente, gli spurghi, le pulizie e i ripristini delle reti di scarico e pozzetti. Il servizio prevede anche la manutenzione componenti idrico sanitarie.

 

Infine, è garantita la manutenzione per la viabilità interna ed aree di sosta (rappezzi di conglomerato, ripristini…), e la sistemazione di percorsi pedonali con eventuale sostituzione di alcune parti, oltre ad interventi relativi alla Manutenzione e Rifacimento della Segnaletica Stradale orizzontale e verticale esistente. La SpoltoreServizi Srl assicurerà il ripristino della segnaletica orizzontale poco visibile o deteriorata e della segnaletica verticale incidentata, dietro segnalazione del Comune o della Polizia Municipale.

Inoltre, è compreso nell’affidamento il Servizio di Pronto Intervento. La SpoltoreServizi Srl in riferimento a tale servizio garantisce la propria disponibilità a intervenire, dietro chiamata dei Tecnici Comunali o della Polizia Municipale, entro un’ora dalla chiamata nei seguenti casi:

  • per effettuare transennamenti h24 di qualsiasi elemento stradale che potenzialmente in base a obiettivi e congrui elementi di valutazione posso determinare pericolo per la pubblica incolumità;
  • per mettere a disposizione personale e mezzi, in caso di eccezionali precipitazioni per la messa in sicurezza di eventuali zone particolarmente colpite dai suddetti fenomeni (frane, allagamenti, esondazione del fiume, ecc.);
  • tutti i servizi oggetto dell’affidamento sono richiesti dal Comune tramite ordinari di servizio trasmessi alla SpoltoreServizi Srl direttamente dal Referente Tecnico Comunale.

Potrà inoltre essere richiesto il servizio di “Sgombero Neve e Spargimento Sale” in caso di eventi atmosferici eccezionali, nonché interventi per la rimozione di pericoli per l’incolumità pubblica. Nello specifico i servizi possono essere classificati in:

  • Manutenzione ordinaria di strade comunali;
  • Manutenzione ordinaria di immobili comunali, attrezzature e manufatti di Parchi, Giardini e Fontane Pubbliche;
  • Manutenzione ordinaria della Segnaletica Verticale e Orizzontale;
  • Allestimento di luoghi ed edifici per manifestazioni varie per compiti istituzionali;
  • Sorveglianza e Pronto Intervento

Modulistica scaricabile

No downloads found!